della vita, dell'amore, dell'arte e altro ancora

modulazioni temporali



modulazionitemporali@gmail.com

ODISSEA DA OMERO A DEREK WALCOTT allo Spazio Diamante di Roma

17.11.2015 12:00

Fino al 13 dicembre lo Spazio Diamante di Roma - in Via Prenestina 230 - ospiterà Khora.Teatro con il nuovo spettacolo ODISSEA DA OMERO A DEREK WALCOTT diretto da Vincenzo Manna e Daniele Muratore e con la supervisione artistica di Andrea Baracco.

Davanti agli spettatori si apre un ampio spazio che man mano i giovani attori e la musica riempiranno creando una perfetta scenografia di corpi. Un'atmosfera che ci porterà tra i personaggi omerici intrisi della rivisitazione teatrale di Derek Walcott. Dal passato saremo catapultati nella quotidianità attraverso i sentimenti e le emozioni provocati dai nostri mostri reali e surreali. Combattere la follia con la follia è l'unica cura.

Rivivremo, quindi, i momenti più salienti di questo viaggio che diventa metafora della vita contemporanea.

L'ombra di Ulisse abbraccia tutto lo spettacolo: l'attesa di Penelope alle prese con i proci, un Telemaco - quasi amletiano - che comincia la ricerca del padre perduto e che giunge dalla bellissima Elena, addolorata per i dolori causatigli, e accompagnata da un crudo Menelao seduto lì a sbeffeggiarla (Troia ti si addiceva.....quel caos ne valeva la pena?). Sotto l'occhio attento della saggia Atena, un Odisseo vestito di bianco si imbatterà nuovamente in Nausicaa, in Polifemo, nelle sensuali sirene e in una fantastica Circe che rievoca il mondo della sessualità e della prostituzione.

Un lavoro brillante, con spunti ironici e interessanti, in cui non mancano  riferimenti poetici come la bellissima poesia di Kavafis. Da non perdere.

                                                                                                                          Marianna Zito